Terza classe della scuola secondaria di secondo grado

Molto (troppo) spesso, entrando in una classe terza, soprattutto se come nuovo insegnante, pensiamo che sia bene iniziare l’anno occupandoci di tutte le tecniche risolutive delle varie tipologie di disequazioni: frazionarie, irrazionali, con valore assoluto.

Ebbene, la nostra ferma convinzione è che non debba essere così. Nell’affrontare il triennio dobbiamo avere un’idea forte di alcuni concetti fondamentali, quelli che vogliamo a tutti i costi portarci a casa alla fine del quinquennio. Inoltre, crediamo che non sia condivisibile proporre un’idea di Matematica come luogo dove si fanno i conti. Sempre di più, abbiamo la necessità di lavorare sui concetti e metodi, in un’epoca in cui la tecnica ci viene quotidianamente sfilata di mano da dispositivi sempre più efficienti.

Questo corso MathUp propone pertanto di costruire il programma di terzo anno a partire da un’idea forte: quella di funzione che, come ben sappiamo, ci accompagnerà fino all’esame di Stato, e oltre.

Il corso procede poi con i classici contenuti della geometria analitica: anche qui, riteniamo che questi argomenti vadano insegnati perseguendo il portato profondo che hanno avuto e hanno nel pensiero della matematica. La geometria analitica è un momento fondamentale in cui le millenarie conoscenze sulle forme (e sui metodi sintetici) si fondono con le novità del pensiero algebrico, da poco approdato in occidente. Gli studenti hanno bisogno di fare esperienza di come i due approcci, così differenti l’uno dall’altro, si completino e si potenzino a vicenda. Lo si può fare come semplici problemi sulle rette, piuttosto che con parabole e circonferenze. Proponiamo, quindi, di non utilizzare tre o quattro mesi sono nell’inseguimento di formule sterili, ma in un tentativo di creare quel metodo che può avere un futuro nella formazione dei nostri studenti.

Segnaliamo infine, come novità di questa edizione, un modulo di statistica del cittadino nel quale verranno affrontate alcune questioni che si possono portare in classe come temi di educazione civica.

Il corso propone contenuti su vari livelli:

  • Lezioni (L)
  • Riflessioni (R)
  • Approfondimenti (A)
  • Materiali (M)

Angelo Guerraggio e Giovanna Guidone

Attivazione: 30 settembre