Assaggi di Mathup

Il corso si rivolge a chi non ha mai seguito un corso MathUp negli anni passati e si propone di offrire un “assaggio” di come potrebbe funzionare un insegnamento per problemi che stimoli un ruolo attivo dei ragazzi in modo che questi diventino protagonisti del proprio apprendimento.

Avrà la durata di due mesi e verrà avviato due volte: la prima edizione si terrà nei mesi di ottobre e novembre, la seconda nei mesi di febbraio e marzo.

All’inizio, tre problemi saranno messi a disposizione dei corsisti che potranno sperimentarli nelle loro classi. Si tratterà di problemi che non richiedono un lavoro preliminare per essere inseriti nella programmazione dell’anno. Potranno essere trattati come un extra, un una tantum, semplicemente ritagliando un’ora in cui proporli ai ragazzi. Saranno accompagnati da materiale di supporto che illustrerà le modalità con cui si possono presentare i problemi agli alunni e racconterà le reazioni che negli anni passati altri bambini hanno avuto di fronte agli stessi problemi.

Alcuni tutor saranno a disposizione dei corsisti in un forum oppure in webinar che si terranno in date e con modalità concordate. Con il tutor, i corsisti potranno discutere dei problemi sia prima di provarli con i bambini, in modo da fare insieme il punto sulle difficoltà significative da far emergere, sia dopo averli provati, per discutere collettivamente su come è andato l’esperimento.

Donatella De Tommaso e Simonetta Di Sieno