Assaggi di MathUp

Il corso si rivolge a chi non ha mai seguito un corso MathUp negli anni passati e si propone di facilitare un “assaggio” di come potrebbe funzionare un insegnamento per problemi, che stimoli un ruolo attivo da parte dei ragazzi, in modo che diventino protagonisti del proprio apprendimento.

Il corso avrà una durata di due mesi e si prevedono due edizioni: la prima edizione si terrà nei mesi di ottobre e novembre, la seconda edizione nei mesi di febbraio e marzo.

Nel corso saranno messi a disposizione dei corsisti tre problemi che potranno sperimentare nelle loro classi. I problemi non richiedono un lavoro preliminare per essere inseriti nella programmazione dell’anno, ma possono essere trattati come un extra, una tantum, semplicemente ritagliandosi un paio d’ore in cui proporli ai ragazzi.

In piattaforma i corsisti troveranno materiale di supporto che illustri loro le modalità con cui presentare i problemi ai loro alunni, e le reazioni che negli anni passati hanno avuto altri ragazzi di fronte agli stessi problemi.

Alcuni tutor saranno a disposizione in un forum, o in webinar, in date e con modalità concordate insieme ai corsisti, per discutere dei problemi, sia prima di provarli coi ragazzi, in modo da fare il punto insieme sulle difficoltà significative da far emergere, sia dopo averli provati per discutere collettivamente com’è andato l’esperimento.

Maria Dedò e Alessia Brunetta