Problemi di matematica. Un gioco da ragazzi

Il corso che proponiamo  è articolato in 5 tappe: ciascuna delle prime quattro tappe sarà  focalizzata su un tema profondo che fa riferimento a uno dei quattro nuclei tematici delle Indicazioni Nazionali:

  • Le frazioni per il nucleo tematico Numeri,
  • La lunghezza per il nucleo tematico Spazio e Figure,
  • L’uso delle lettere al posto dei numeri per il nucleo tematico Relazioni e funzioni
  • La media per il nucleo tematico Dati e previsioni.

Ogni tappa comprenderà un problema per ciascuna delle tre classi. I problemi saranno presentati attraverso una breve videolezione e saranno disponibili in un formato pronto per l’uso in classe.

Vi proponiamo di coinvolgere gli studenti delle vostre classi a risolvere tutti i problemi e di inviarci le soluzioni, partecipando a una bella sfida con altre classi d’Italia.

I problemi delle tappe sono sfidanti e coinvolgenti,  si prestano ad essere risolti e discussi in modo collaborativo: gli alunni infatti lavoreranno in gruppo per trovare soluzioni, discuteranno le diverse opzioni e ci presenteranno una soluzione condivisa come classe.

C’è di più: dall’esperienza degli anni precedenti, abbiamo constatato che porre i ragazzi di fronte a problemi provenienti “dall’esterno” costituisce un utile allenamento  a leggere e comprendere testi di problemi di diversa lunghezza e complessità. Dover rispondere in modo non ambiguo e completo a persone che li leggono a distanza sarà per loro motivo di riflessione autentica sul linguaggio da utilizzare nelle risposte che forniranno collettivamente.

Il docente-corsista che lo desidera potrà sperimentare i problemi in classe e caricare in piattaforma la soluzione condivisa che la classe ha proposto. Noi restituiremo i nostri commenti e questo ci permetterà di discutere, in un webinar dedicato, le diverse strategie di soluzione e gli errori più frequenti, con un’attenzione particolare agli errori “belli”, che contengono un’idea ricca di collegamenti e potenzialità che vale la pena valorizzare e mettere in evidenza anche se può succedere che abbia portato a un risultato sbagliato.

Una novità rispetto alle passate edizioni: nell’ultima tappa si proporranno 4 piccoli problemi, che riprendono i problemi proposti in ciascuna delle tappe precedenti, in forma ridotta. In questo modo, sia i corsisti sia soprattutto i ragazzi potranno  ricavarne un’idea del percorso che hanno compiuto durante l’anno.

Clara Lago, Elisabetta Meynet, Maria Dedò