Prima classe della scuola secondaria di primo grado

Il corso, come tutti i corsi MathUp, è una proposta basata su due punti fermi in dialogo tra loro:

  • la consapevolezza che solo la padronanza dei contenuti può dare ai docenti la sicurezza indispensabile per riconoscere i nuclei fondanti della disciplina e per distinguere le idee forti della matematica dai tecnicismi più o meno complessi di cui essa si serve;
  • la costante attenzione al lavoro quotidiano dei docenti con le classi e alle modalità attraverso le quali avvicinare gli alunni alla matematica: il laboratorio, i problemi, il gioco.

Il corso è rivolto a:

  • docenti alle prime esperienze, che iniziano o hanno iniziato da poco il percorso di insegnamento della matematica nella scuola secondaria di primo grado,
  • docenti alla ricerca di una proposta nuova, che sentono la necessità di rinnovare il proprio approccio metodologico,
  • docenti che hanno seguito altri corsi MathUp e desiderano focalizzarsi sui percorsi specifici dedicati alle classi di questo segmento scolastico.

Il corso sarà fruibile a due livelli, rispetto ai quali in piattaforma ci saranno:

  • le videolezioni che forniscono la base culturale per approfondire alcuni temi e per cogliere gli elementi più importanti su cui costruire il proprio progetto didattico per la prima classe (corso-base)
  • la proposta di un percorso di sperimentazione in classe che consisterà nella sperimentazione di tre attività brevi (problemi), ma significative e sfidanti per gli alunni e che riguarderà, per quest’anno, l’approccio alla geometria nella classe prima. Sarà un percorso sorprendente, perché diverso rispetto a quello che di solito presentano i libri di testo, incentrato in maniera concreta sul lavoro in aula.

Per concludere, inseriamo di seguito alcuni commenti di docenti che negli anni scorsi hanno seguito i corsi MathUp:

“ho imparato a togliere via il superfluo, che sembra sempre così indispensabile nei libri di testo, e a focalizzami sull’essenziale”

“si parla sia di teoria delle prassi didattiche, sia di competenze, sia di strategie didattiche, non in modo astratto, se ne parla concretizzando direttamente”

“ho visto i miei alunni migliorare progressivamente sia nelle abilità matematiche in senso stretto, sia nelle competenze comunicative e nel lavoro cooperativo”

“ho avuto la possibilità di rinnovare la didattica in modo molto concreto e più consapevole…”

Maria Dedò e Elisabetta Franceschina