Si cresce insieme
Punto di riferimento di tutto il corso sono le video-lezioni che affrontano sia contenuti teorici strettamente collegati al percorso delle classi seconde, sia aspetti che riguardano il modo di apprendere dei bambini piccoli, sia ancora aspetti relativi alle modalità di lavoro nelle classi. In piattaforma, nel Forum, docenti e corsisti esprimeranno le proprie riflessioni sui temi trattati, in un confronto continuo. Tale interazione tra i partecipanti potrà proseguire negli incontri webinar organizzati via via. Questi saranno dei momenti di scambio di esperienze, discussione, approfondimento in merito alle attività e ai laboratori proposti in classe, con la speranza che portino alla formazione di un gruppo di lavoro che potrà condividere metodologie, competenze e difficoltà nell’ottica del miglioramento della pratica didattica quotidiana.
Il corso propone una scuola che non insegna a fare ma lascia imparare e quindi cerca di offrire spazi in cui i bambini possano acquisire autonomia, nel percorso verso la conquista di abilità matematiche, in uno scambio continuo con i coetanei e con il supporto del docente.
Alla luce del fatto che lo sviluppo del pensiero riflessivo e della capacità di argomentare e giustificare le proprie scelte è un nodo importantissimo dell’insegnamento, vengono proposti, all’interno dei moduli del corso, diversi problemi da sperimentare con i bambini. Problemi non immediatamente risolvibili ma capaci di far discutere, costruiti non per ottenere dai bambini subito le risposte giuste quanto piuttosto per dare loro lo spazio per imparare a cercare, un’abilità che si conquista solo con l’esperienza diretta. Naturale è per esempio proporre questioni relative alla matematica dell’incertezza, al calcolo della probabilità di un evento. Queste situazioni problematiche introducono a una modalità di lavoro non sempre consueta e, in seguito, i corsisti possono progettare altre proposte personalizzandole il più possibile. La condivisione delle esperienze nelle classi offrirà materiale di riflessione con gli altri colleghi.
Il corso tratta aspetti sia teorici che metodologici legati ai contenuti propri del second’anno. Innanzi tutto sono proposte attività pensate per dare senso al numero in un approccio che offra spazio per i ragionamenti dei bambini. Insieme vedremo quali strumenti si possono utilizzare in classe per favorire conoscenze e competenze sui numeri naturali: il nostro punto di partenza sono le abilità acquisite nel prim’anno, per entrare quindi nel mondo dei numeri “grandi” ponendo particolare attenzione al confronto tra numeri e al valore posizionale delle cifre.
Le operazioni aritmetiche sono un nodo importante per il second’anno, in particolare perché si introduce un’operazione nuova, la moltiplicazione. Cercheremo insieme strade per la costruzione del significato della moltiplicazione e per avviare alla memorizzazione dei calcoli in maniera ragionata e consapevole. Il calcolo mentale occuperà uno spazio importante non tanto come memorizzazione ma come ragionamento per conoscere la struttura del numero.
In geometria è ancora prioritaria l’esperienza concreta. A partire dalle esperienze dei bambini già fatte nel proprio ambiente e nel primo anno di scuola, ci si avvia verso la conoscenza delle prime relazioni geometriche, in un cammino in cui le scatole continuano a rappresentare un materiale prezioso per i primi ragionamenti sulle forme, per classificare, confrontare, costruire.
Se il concreto può essere un buon punto di partenza, per lavorare in matematica è infatti sempre necessario staccarsi dagli oggetti per ipotizzare, proporre congetture, verificare. Solo così si può parlare di attività matematica.
Nel complesso, questo si propone di essere un corso dove, accanto alle proposte laboratoriali, possa essere a disposizione di tutti un ambiente in cui crescere insieme.
Simona Locatelli