La scoperta produce conoscenza e competenze
Il corso si presenta come una rilettura dei contenuti usualmente proposti agli allievi di IV primaria, così come li possiamo leggere nelle Indicazioni nazionali, nei Curricoli di Istituto, nelle progettazioni di classe, nei testi adottati, nelle esperienze alle quali abbiamo avuto modo di partecipare.
La didattica per problemi, sotto la forma di proposte di lavoro per la classe, sarà̀ centrale nel nostro percorso. Ci sostiene infatti la convinzione che la tecnica e le “regole” sono sì necessarie ma non centrali e prioritarie nel processo di insegnamento-apprendimento. Indispensabili sono invece la scoperta e la riflessione sui processi, di gruppo e individuale, che producono conoscenza e competenza.
Per ogni modulo verranno proposte situazioni di laboratorio da trasferire in classe, in modo che ci sia corrispondenza tra teoria e pratica (dei docenti e degli alunni).
La maggior parte delle video-lezioni ha un taglio epistemologico: presentano alcuni contenuti propri della disciplina di cui non possiamo a fare a meno come insegnanti se vogliamo evitare di trasmettere o alimentare quelle mis-conoscenze che i nostri allievi già possiedono e che rischiano di portare con sé fino alle scuole superiori e oltre. Altre video-lezioni invece offrono contributi significativi dal punto di vista più didattico (solo per fare un esempio, alcune si occupano del ruolo del docente nel lavoro di gruppo).
I temi trattati toccheranno alcuni nodi centrali del curricolo di matematica:
- Numeri: si continuerà̀ a porre l’accento, in continuità̀ con il lavoro svolto nelle classi precedenti, sul senso del numero e del calcolo ragionato, toccando la frontiera dei numeri “grandi” che tanto affascina i nostri alunni sin da piccoli ma ancora di più̀ in queste ultime classi della scuola primaria. Come manipolare i numeri grandi? Come operare con essi? Fare stime, approssimazioni: sono aspetti molto importanti anche nel calcolo. Inoltre non può̀ mancare, trattandosi di una classe quarta, un affondo sui numeri decimali razionali e irrazionali, con una riflessione sulle operazioni con le frazioni.
- Spazio e figure: presteremo un’attenzione particolare agli elementi geometrici che possiamo leggere negli oggetti che ci circondano o che possiamo individuare nelle immagini, avendo cura di osservare in modo diretto ma anche di ricorrere all’uso di modelli e di particolari strumenti.
- Relazioni, dati e previsioni: attraverso il gioco e la manipolazione ci avviciniamo ad alcuni aspetti tipici della statistica, quali i valori di sintesi, la moda, la media, la mediana… e a quelli della probabilità̀, quali il calcolo della probabilità̀ di un evento.
Il confronto nel forum, attraverso gli interventi dei corsisti, e il lavoro nel gruppo del webinar non potranno che arricchire la dimensione formativa che il corso intende perseguire.
Donatella Barison e Silvia Leopardi