Prima classe della scuola secondaria di secondo grado

Quando entriamo, a settembre, in una nuova classe di prima superiore siamo divisi tra sentimenti di speranza e di timore: chi ci troveremo davanti? Quanto sarà in grado di seguire ciò che vogliamo e dobbiamo proporgli? Quanto saremo costretti a ripensare e modificare la nostra iniziale idea di contenuti e metodi? Spesso, nel cercare le risposte a queste domande, siamo soli e, talora, ci assale un senso di impotenza.

bbene, questo corso MathUp ha un duplice scopo. Il primo di non farci sentire soli: saremo un gruppo di persone che si confronterà sui dubbi, condividerà le perplessità e i successi e proseguirà nel cammino. Il secondo è quello di porci davanti a stimoli che possono aiutarci a cambiare qualcosa: selezionare contenuti oppure modificare leggermente qualche metodo di approccio alle cose.

In particolare, il corso ha quattro temi centrali:

  • riflessioni di carattere generale sulle indicazioni ministeriali, sul possibile utilizzo di laboratori e di giochi per integrare la didattica tradizionale;
  • riflessioni sul primo approccio a una classe prima: numeri e percentuali, ma anche questioni di aritmetica che costituiscono un investimento verso le competenze di algebra simbolica che dovranno seguire;
  • riflessioni sull’algebra simbolica e sul concetto di funzione;
  • alcune questioni di geometria.

Come novità, quest’anno ci occupiamo di quattro temi caldi attraverso dei brevi interludi che si presentano in piccoli blocchi separati dal resto. Si tratta di: raccordo con la scuola secondaria di primo grado; elementi sensati di statistica; utilizzo della calcolatrice e dei software nella didattica; spunti per l’educazione civica.

Giovanna Guidone

Attivazione: 15 settembre