È cambiato qualcosa nella nostra maniera di insegnare da quando, nel 2017, è stata introdotta la prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche negli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione? Quale taglio abbiamo dato nelle nostre scuole alla prova scritta? Quali quesiti e problemi abbiamo proposto?
Questo corso, a partire dalle esperienze maturate negli anni, si propone di mettere in luce quali possono essere, a partire dalla normativa, possibili piste di lavoro in classe per arrivare ad elaborare prove coerenti e articolate per gli esami. Si tratta di un corso breve, nel senso che il nucleo principale sarà costituito da cinque video-lezioni in cui verranno prese in considerazione le aree su cui deve vertere la prova: numeri; spazio e figure; relazioni e funzioni; dati e previsioni.
La piattaforma sarà attiva per tutto il corso dell’anno, come luogo di confronto, che promuove lo scambio di idee e proposte concrete di lavoro. L’idea di base è quella della flessibilità con un accesso ai contenuti secondo i tempi e gli impegni scolastici di ciascuno.
Anna Asti