Quello per la terza classe della Scuola Secondaria di I grado è uno dei tre corsi “storici” proposti da MathUp sin dai primissimi anni; come gli altri, si basa sulla convinzione che, per un apprendimento efficace della matematica, sia necessario proporre metodologie didattiche che sappiano rendere protagonisti gli alunni: il laboratorio, i problemi, il gioco. Poiché tali metodologie necessitano di tempi più lunghi rispetto a quelle tradizionali, è altresì necessario che il docente padroneggi i contenuti della disciplina e rifletta sui suoi nuclei fondanti, in modo da scegliere ciò che è veramente fondamentale, guadagnando tempo da investire in quelle attività che smuovono i processi alla base delle competenze matematiche: osservare, descrivere, classificare, rappresentare, misurare e argomentare.
Fin dall’inizio, il continuo dialogo tra questi due aspetti, che l’un l’altro si sostengono e si interrogano, è stato la prima ricchezza di MathUp. Il corso, pertanto, fornisce strumenti per approfondire i temi forti e significativi, spunti di riflessione rispetto alle scelte degli argomenti da affrontare o tralasciare e una variegata proposta di attività di natura laboratoriale, direttamente spendibili in classe.
Ogni corsista potrà scegliere con quale modalità seguire il corso: potrà usufruire delle videolezioni nella sola modalità asincrona, nei tempi che ritiene più opportuni, oppure affiancare alla visione delle videolezioni la partecipazione ad alcuni incontri con un tutor e altri corsisti. Durante tali incontri verrà proposto un tema e verranno discussi materiali per alcune attività relative al tema scelto; confrontarsi sugli esiti della sperimentazione delle attività e condividere riflessioni ed esperienze è l’altra grande ricchezza dei corsi MathUp.
Per l’anno scolastico 2024-25, per coloro che vorranno partecipare agli incontri di riflessione sulla sperimentazione, il tema scelto è quello dell’avvio all’algebra, che spesso sui libri di testo è trattato con un eccesso di formalismo o prestando eccessiva attenzione alle tecniche, in contrasto con quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali del 2012. Verranno discusse e proposte attività che possano condurre gli studenti ad acquisire con gradualità una certa familiarità con l’utilizzo delle lettere in diversi contesti e con diversi scopi, privilegiando le idee e i concetti, e gettando in questo modo le basi per un apprendimento consapevole dell’algebra alla Scuola Sec. di II grado.
In definitiva MathUp ha l’obiettivo di riportare la riflessione sulla matematica e la progettazione didattica al centro della vita del docente, spesso sommerso da adempimenti burocratici, e stimolare e coltivare il confronto fra colleghi, che mettono a disposizione dei corsisti esperienze e professionalità diverse.
Maria Dedò e Francesca Salogni