Il corso, come tutti i corsi MathUp, è una proposta basata su due punti fermi in dialogo tra loro:
- la consapevolezza che solo la padronanza dei contenuti può dare ai docenti la sicurezza indispensabile per riconoscere i nuclei fondanti della disciplina e per distinguere le idee forti della matematica dai tecnicismi più o meno complessi di cui essa si serve;
- la costante attenzione al lavoro quotidiano dei docenti con le classi e alle modalità attraverso le quali avvicinare gli alunni alla matematica: il laboratorio, i problemi, il gioco.
Il corso è rivolto a:
- docenti alle prime esperienze, che iniziano o hanno iniziato da poco il percorso di insegnamento della matematica nella scuola secondaria di primo grado,
- docenti alla ricerca di una proposta nuova, che sentono la necessità di rinnovare il proprio approccio metodologico,
- docenti che hanno seguito altri corsi MathUp e desiderano focalizzarsi sui percorsi specifici dedicati alle classi di questo segmento scolastico.
Il corso sarà fruibile a due livelli, rispetto ai quali in piattaforma ci saranno:
- le videolezioni che forniscono la base culturale per approfondire alcuni temi e per cogliere gli elementi più importanti su cui costruire il proprio progetto didattico per la prima classe (corso-base)
- la proposta di un percorso di sperimentazione in classe che consisterà nella sperimentazione di tre attività brevi (problemi), ma significative e sfidanti per gli alunni e che riguarderà, per quest’anno, i rapporti e la similitudine. Sarà un percorso laboratoriale, che prevede attività significative per gli studenti, che avranno un ruolo attivo in tutto il percorso.
Maria Dedò e Laura Pojaghi