La proposta si articola in quindici webinar, il venerdì alle 17, con cadenza quindicinale, da ottobre a maggio: ci sarà la possibilità di parteciparvi in diretta, intervenendo nella discussione, oppure di prendere visione successivamente della registrazione, disponibile nella piattaforma Moodle del corso.
Durante gli incontri, docenti della scuola Primaria e della Secondaria di I grado proporranno esempi di attività in percorsi didattici laboratoriali, sperimentati nelle loro classi, che nascono dall’esperienza ormai decennale dei corsi MathUp.
Gli interventi avranno la durata di un’ora circa, la successiva mezz’ora sarà a disposizione dei corsisti per domande, proposte, idee da discutere e da condividere.
Ogni webinar darà modo ai corsisti non solo di sentire più voci ma anche, se lo vorranno, di far sentire la propria voce, lasciandosi coinvolgere in uno scambio concreto di proposte e di idee.
Percorsi: Corsi… PER Collaborare, Osare, Ricercare, Sperimentare Insieme… ai colleghi e i nostri alunni
La proposta si articola in quindici webinar, il venerdì alle 17: ci sarà la possibilità di parteciparvi in diretta, intervenendo nella discussione, oppure di prendere visione successivamente della registrazione, disponibile nella piattaforma Moodle del corso.
Durante gli incontri, docenti della scuola Primaria e della Secondaria di I grado proporranno esperienze di percorsi in verticale, sperimentati nelle loro classi, che nascono dall’esperienza ormai decennale dei corsi MathUp.
Questo il programma previsto – che potrebbe subire piccole modifiche sull’argomento, anche in considerazione delle esigenze dei corsisti o dei relatori coinvolti:
18 ottobre 2024 – Introduzione e presentazione del corso; partiamo dallo sguardo geometrico sul mondo (docenti di MathUp)
25 ottobre 2024 – la divisione, esperienze in verticale tra Primaria e Secondaria di I grado (docenti di MathUp)
8 novembre 2024 – spazio e figure, esperienze in verticale tra Primaria e Secondaria di I grado (docenti di MathUp)
15 novembre 2024 – Domingo Paola: Intelligenza artificiale generativa in campo educativo: rischio o opportunità?
29 novembre 2024 – condivisione e restituzione di attività sullo sguardo geometrico sul mondo (docenti di MathUp)
13 dicembre 2024 – condivisione e restituzione delle attività sulla divisione (docenti di MathUp)
10 gennaio 2025 – Jacopo de Tullio: Verso l’Università
24 gennaio 2025 – mondi numerici, esperienze in verticale tra Primaria e Secondaria di I grado (docenti di MathUp)
7 febbraio 2025 – storie, problemi e laboratorio di matematica, esperienze in verticale tra Primaria e Secondaria di I grado (condivisione esperienze di docenti di MathUp)
21 febbraio 2025 – Sofia Sabatti, problemi per matematici in erba
7 marzo 2025 – Antonella Moser, problemi di matematica e gender gap
21 marzo 2025 – Simona Lanfranchi, calcolare a spanne
4 aprile 2025 – problemi, condivisione esperienze in verticale tra Primaria e Secondaria di I grado (docenti di MathUp)
11 aprile 2025 – Raffaella Scappatura – I frattali: matematica, musica e dintorni
9 maggio 2025 – restituzione e condivisione esperienze, conclusioni
Alessandra Gamba e Alessia Brunetta